I Workshop sono dei “laboratori” intensivi della durata di uno o al massimo due week end, in cui tutti i partecipanti sono protagonisti attivi, animano la discussione, condividono idee ed elaborano soluzioni, raggiungono risultati tangibili.

Il workshop dunque non è un semplice seminario dove si assiste passivamente a una lezione, dove il relatore  interagisce quasi sempre in senso monodirezionale con i partecipanti . l workshop sono  piuttosto dei laboratori sperimentali, un gruppo di lavoro collettivo, all’ interno del quale la relazione relatore-partecipante è bi-direzionale.

I Workshop, come i corsi, sono riservati ai soci.  E’possibile associarsi in qualsiasi momento dell’anno.

La partecipazione è riservata a un numero limitato di partecipanti.

Iscriviti alla mailing list per essere informato sui prossimi workshop

WORKSHOP DI FITOTERAPIA

La Natura è una fonte inesauribile per noi esseri umani. Ci viene in soccorso anche in caso di malattia. Lo sapevano gli antichi come lo sanno bene i moderni. Non si può stabilire il momento esatto in cui l’uomo ha cercato rimedi naturali, fin dalla più remota antichità si ritrovano tracce di metodi per estrarre dal mondo vegetale le soluzioni per i propri malesseri. Sono numerose le testimonianze in antichi testi e farmacopee di ricette che tutt’oggi trovano prove scientifiche della loro validità terapeutica.La scienza di oggi viene in aiuto dell’antica tradizione di cure fitoterapiche e di prodotti galenici poiché le tecniche migliorano e gli strumenti si affinano. Spesso però nel settore dell’erboristeria il termine “antico” non significa “sorpassato”. Durante il laboratorio  verrà messo in evidenza il percorso che l’uomo ha compiuto nell’arco dei secoli per ampliare il proprio bagaglio di conoscenze in materia di fitoterapia e  nel corso degli incontri si allestiranno preparazioni erboristiche sulla base di antiche ricette.

Il laboratorio sarà tenuto dalla esperti professionisti del settore  ed è rivolto a chiunque desidera approfondire la propria conoscenza del mondo delle piante medicinali.

WORKSHOP DI ALIMENTAZIONE

L’alimentazione è una delle chiavi che ci consentono di vivere sani e più a lungo. E’ indiscutibile che la nutrizione funge da concausa in molte patologie. Talora è la causa scatenante, tra un coacervo di fattori in parte ereditari e in parte acquisiti dall’ambiente e quindi dal nostro stesso stile di vita. L’alimentazione è una” presenza” indispensabile in ogni età e per ogni persona, certo con caratteristiche e necessità sempre diverse, ma indubbiamente è una compagnia essenziale alla vita stessa. E’ altrettanto vero che gli alimenti hanno degli effetti sulla psiche dell’uomo che variano a seconda del tipo di alimento e dall’abbinamento tra più alimenti. Durante il laboratorio oltre ad apprendere alcuni fondamentali della scienza alimentare, si avrà la possibilità di preparare alcune ricette alternative.

Il workshop di alimentazione, come quello di fitoterapia, sarà tenuto dalla esperti professionisti.

WORKSHOP DI DISEGNO ARTISTICO

Ogni partecipante di questo laboratorio potrà sperimentare la “magia” di trasformare un foglio di carta vuoto in un volto, in uno sguardo, che prende forma e vita dalla mano dell’artista. Il workshop di Disegno Artistico nasce con l’intento di fornire le tecniche di base per disegnare a mano libera un volto … Si tratta di un metodo semplice e adatto a tutti, anche per chi è alle prime armi. L’immagine nasce passo passo e di ciascuna fase costruttiva si illustra il procedimento per la sua esecuzione pratica. Chiunque può vivere l’arte poiché l’impulso creativo e il senso estetico sono posseduti da tutti. Se è vero che alcuni individui sono più predisposti, è anche vero che l’espressione artistica è possibile conoscendo le tecniche e gli strumenti giusti.

© Copyright - 2018 Archeosofiasavona